Logo Dielnet www.dielnet.it

MEDICAL WRITING

Medical writing

L'attività di 'Medical Writing' ha come finalità la stesura di lavori scientifici, secondo le norme editoriali delle riviste sulle quali dovranno essere pubblicati.
Offriamo la nostra collaborazione a clinici, scienziati e altri esperti in materia, per creare articoli e documenti in modo efficace che descrivano in modo chiaro i risultati della ricerca scientifica.
Medical writing
L'attività di Medical writing si è affermata con gli anni, perché l'industria farmaceutica richiede sempre maggiori abilità per la produzione di documenti ben strutturati che presentano le informazioni in modo chiaro e conciso.

Un numero crescente di nuovi farmaci passano attraverso un numero crescente di sperimentazioni cliniche sempre più complesse e nuove procedure di regolamentazione per l'approvazione necessaria per l'immissione sul mercato del nuovo farmaco.

Per tale motivo, la stesura sempre più accurata e precisa dei lavori scentifici frutto di una sperimentazione clinica accurata.
La produzione scientifica su riviste nazionali e internazionali dà visibilità al lavoro svolto da tutti i partecipanti. L'attività del Medical Writer si inserisce in questa fase del processo, su richiesta degli autori che desiderino il suo supporto. Il Medical Writer prende visione delle elaborazioni statistiche svolte e della bibliografia raccolta sull'argomento.

Quindi concorda con gli interessati lo schema della stesura del lavoro, la rivista dove si intende pubblicare e un termine stabilito per la formalizzazione del testo.
Durante la stesura del lavoro, il Medical Writer interagisce con gli autori per il completamento della bibliografia
Si giunge alla produzione di una o più bozze di manoscritto che vengono controllate in modo capillare da tutti gli autori insieme al Medical Writer, fino a giungere alla stesura definitiva del lavoro da inviare ai revisori dei lavori scientifici. Compito del Medical Writer è seguire il manoscritto fino a buon fine e quindi anche rispondere ad osservazioni dei revisori e di rimodulare il manoscritto per successivi invii.

Oltre alla stesura dei lavori scentifici che descrivano in modo chiaro ed inequivocabile i risultati di una sperimentazione clinica, il medical writer può affiancare le aziende farmaceutiche per la stesura delle Investigator Brochure.
  • L'Investigator's Brochure (IB) è una raccolta di dati clinici e non clinici sul prodotto in sperimentazione atta a fornire a tutte le persone coinvolte nello studio clinico informazioni per una agevole comprensione del protocollo. La IB rappresenta, inoltre, lo strumento di conoscenza per la gestione clinica dei soggetti durante la sperimentazione. Le informazioni devono essere presentate in forma chiara, concisa, semplice, oggettiva, per una imparziale valutazione rischio-beneficio del prodotto.