Logo Dielnet www.dielnet.it

CORSI ECM

Corsi Ecm

L'organizzazione di corsi E.C.M. è un servizio molto importante che offriamo a tutti gli operatori sanitari.

Al partecipante al corso ECM verrà riconosciuto un numero di Crediti formativi, stabiliti dal Ministero della Salute, in funzione sia alla qualità dell'attività formativa, che del tempo ad essa dedicato in ragione delle specifiche professionalità.
Corsi Ecm
Vediamo rapidamente cosa si intende per E.C.M. (Educazione Continua in Medicina)
La professionalità di un operatore sanitario può venire definita e misurata da tre caratteristiche fondamentali: il sapere, ossia il livello di conoscenze tecniche standard ed innovative; il fare, inteso come l'abilità pratica delle conoscenze teoriche; l'essere ossia la capacità di comunicare e relazionare con altri operatori e/o con gli utenti.
Il rapido e continuo sviluppo della medicina e di tutte le sue tecniche applicative e teoriche, oltre all'accrescersi continuo delle innovazioni sia tecnologiche che organizzative, rendono sempre più difficile per il singolo operatore della sanità mantenersi "aggiornato e competente".
Per venir incontro a tutti gli operatori sanitari, favorendo l'aggiornamento e l'accrescimento delle conoscenze di questi, in tutti i Paesi del mondo, sono nati i programmi di Educazione Continua in Medicina (E.C.M.). Questi programmi comprendono l'insieme organizzato e controllato di tutte quelle attività formative, sia teoriche che pratiche, promosse da chiunque lo desideri (si tratti di una Società Scientifica o di una Società professionale, di una Azienda Ospedaliera, o di una Struttura specificamente dedicata alla Formazione in campo sanitario, ecc.), con lo scopo di mantenere elevata ed al passo con i tempi la professionalità degli operatori della Sanità.
  • La E.C.M. è finalizzata alla valutazione degli eventi formativi, in maniera tale che qualsiasi professionista sanitario possa essere garantito della qualità ed utilità degli stessi ai fini della tutela della propria professionalità; la E.C.M., inoltre, è lo strumento per ricordare ad ogni professionista il suo dovere di svolgere un adeguato numero di attività di aggiornamento e di riqualificazione professionale.
Il programma nazionale di E.C.M., riguarda tutto il personale sanitario, medico e non medico, dipendente o libero professionista, operante nella Sanità, sia privata che pubblica.
Il programma nazionale prevede che l'E.C.M. deve essere controllata, verificata e misurabile; inoltre, deve essere incoraggiata, promossa ed organizzata.

L'accreditamento di un evento formativo, con la relativa attribuzione dei crediti, fa rientrare lo stesso nel programma nazionale di E.C.M..

A questo scopo, vengono valutati il programma e gli altri dati forniti dall'organizzatore, assegnando il punteggio attraverso una serie di parametri di giudizio, o indicatori di qualità, quali la rilevanza delle attività didattico-formative, l'importanza degli argomenti, la autorevolezza professionale dei docenti, l'esistenza o meno di sistemi di valutazione delle attività da parte dei partecipanti, la qualità della organizzazione, la sua durata, ecc.

L'accreditamento consiste nella assegnazione all'evento di un certo numero di Crediti formativi E.C.M., che sono formalmente riconosciuti ai partecipanti all'evento. E' compito degli organizzatori segnalare ai partecipanti il valore dei Crediti formativi E.C.M. assegnati dalla Commissione Nazionale e rilasciare agli stessi un apposito attestato

Gli eventi organizzati che possono rientrare nel programma di E.C.M. appartengono a due grandi categorie: Attività formative residenziali svolte in una sede predefinita dove il partecipante si reca; gi esempi classici sono i congressi, i convegni, i simposi, corsi di formazione e/o applicazione in materia di costruzione, disseminazione ed implementazione di percorsi diagnostico-terapeutici, corso di aggiornamento tecnologico e strumentale, corso pratico finalizzato allo sviluppo continuo professionale, progetto formativo aziendale ecc. Attività formative a distanza, si tratta di programmi per i quali l'utente non deve spostarsi sul luogo di lavoro o dal domicilio, da svolgersi sia in gruppo che individualmente, usando materiale cartaceo o informatico. L'utente deve superare un "test" che comprovi il raggiungimento di un certo livello di apprendimento. E' da intendersi attività formativa a distanza anche la formazione residenziale integrata con sistemi di videoconferenza.