Le GCP distinguono i documenti in
I nostri Datamanager si occuperanno di affiancare il P.I. nella stesura della prima tipologia di documenti.
E' ovvio che il compito dei datamanager non si conclude con la stesura di tutta la documentazione dello studio clinico, il compito successivo, una volta ottenuto il Parere Unico favorevole, sarà quello di inviare ai Comitati Etici di tutti i centri partecipanti l'intera documentazione, secondo le richieste dei vari Comitati.
Completata la fase burocratica ed amministrativa, inizia la fase di gestione dello studio.
Una buona conduzione dello studio prescinde dal rapporto di collaborazione che si crea tra il Datamanager centrale e i Datamanager locali di tutti i centri partecipanti, maggiori sono le sinergie che si creano, maggiormente qualitativo sarà lo studio e i risultati dello studio stesso. La gestione dello studio prevede il monitoraggio continuo dei dati in CRF, la generazione di query, è in alcuni casi la gestione del farmaco sperimentale, anche se non tutti gli studi prevedono che la gestione del farmaco sia a carico della CRO, in alcuni studi clinici è l'Azienda Farmaceutica fornitrice del farmaco a gestire la distribuzione presso i vari centri partecipanti.
Infine, prima della fase di analisi statistica dei dati, il datamanager affiancherà lo statistico o l'equipe di statistici con il compito di "ripulire" il database generato dall'esportazione dei dati.
Come si può notare l'attività di tutti coloro che fanno parte del Datamanagement è varia e complessa, la buona riuscita di uno studio clinico prescinde strettamente dalla qualità di tutti quei professionisti che fanno parte del di questa complessa unità.