Durante la stesura del lavoro, il Medical Writer interagisce con gli autori per il completamento della bibliografia
Si giunge alla produzione di una o più bozze di manoscritto che vengono controllate in modo capillare da tutti gli autori insieme al Medical Writer, fino a giungere alla stesura definitiva del lavoro da inviare ai revisori dei lavori scientifici. Compito del Medical Writer è seguire il manoscritto fino a buon fine e quindi anche rispondere ad osservazioni dei revisori e di rimodulare il manoscritto per successivi invii.
Oltre alla stesura dei lavori scentifici che descrivano in modo chiaro ed inequivocabile i risultati di una sperimentazione clinica, il medical writer può affiancare le aziende farmaceutiche per la stesura delle Investigator Brochure.
- L'Investigator's Brochure (IB) è una raccolta di dati clinici e non clinici sul prodotto in sperimentazione atta a fornire a tutte le persone coinvolte nello studio clinico informazioni per una agevole comprensione del protocollo. La IB rappresenta, inoltre, lo strumento di conoscenza per la gestione clinica dei soggetti durante la sperimentazione. Le informazioni devono essere presentate in forma chiara, concisa, semplice, oggettiva, per una imparziale valutazione rischio-beneficio del prodotto.