Vediamo i tassi più importanti:
- Il
tasso di incidenza descrive il numero di nuovi casi all'interno di un gruppo di individui a rischio:
tasso di incidenza = (numero di nuovi casi di malattia in un anno/numero totale di soggetti esposti al rischio) x Kdove K dipende dal numeratore. Si sceglie solitamente K=100 per le malattie comuni, mentre per le malattie rare si usa K=100000
- Il
tasso di prevalenza fornisce una misura del diffondersi di una malattia all'interno di una popolazione. E' definito come:
tasso di prevalenza = numero di persone con una malattia in un certo istante/numero totale del gruppo in quell'istante.
-
Tassi di mortalità. I tassi di mortalità indicano la frequenza con cui l'evento morte si manifesta in un determinato intervallo di tempo in una data popolazione. Il denominatore dei tassi di mortalità è formato dalla popolazione a rischio mentre il numeratore è dato dalle morti avvenute relativamente alla popolazione considerata nel denominatore. Vediamo i tassi di mortalità più utilizzati:
- tasso grezzo di mortalità annuale =(numero di morti in un anno solare/popolazione totale) x K con K generalmente uguale a 1000
- tasso di mortalità infantile= (numero di decessi con meno di un anno di vita/numero dei nati vivi in un anno) x K
Infine accenniamo ad alcuni
tassi di fecondità che indicano come una collettività si riproduce:
- tasso grezzo di natività = (numero dei nati vivi in un anno/popolazione totale) x 1000
- tasso di fecondità generale = (numero di nati vivi in un anno/numero di donne in età feconda) x 1000
- tasso di fecondità specifico per età = (numero di nati da donne di una particolare età in un anno/numero di donne con quella particolare età) x 1000.