Logo Dielnet www.dielnet.it

SOFTWARE AUTOTRASPORTI

Software Autotrasporti

CUBE AUTOTRASPORTI è un software completo che permette di gestire l'azienda a 360 gradi, dagli Automezzi ed Autisti agli Ordini di Viaggio, dalla Contabilità al Magazzino, dagli Acquisti alla Vendite.

La modularità permette di scegliere la migliore configurazione che meglio si adatta alle esigenze dell'Azienda.

Gestione degli autoveicoli e degli autisti

  • Gestione degli autoveicoli con schede carburanti
  • Km percorsi, piani di rotolamento
  • Scadenzario tecnico ed amministrativo
  • Magazzino pezzi di ricambio
  • Anagrafica autisti,
  • Schede carburanti
  • Multe


Gestione Tratte e Viaggi – Ordini clienti

  • Gestione ordini di viaggio con stampa documentazione accompagnatoria
  • Codifica luoghi di presa e destinazione. Assegnazione automezzi al viaggio con segnalazione carichi oltre i limiti. Listini di viaggio per scaglioni di peso e chilometraggio, minimo fatturabile e rapporto peso/volume.
  • Compilazione della distinta di trasporto. Gestione “padroncini” con assegnazione viaggio, emissione ordine di fornitura, report controllo viaggi per liquidazione competenze.
  • Gestione automatizzata del groupage con selezioni per ordini di viaggio, destinazione o cliente, e con creazione delle commesse di spedizione.
  • Emissione automatica delle fatture da ordini di viaggio o da commesse di spedizione
Statistiche ed analisi delle spedizioni con controlli margini di tratta.

GESTIONE PARCO AUTOMEZZI / AUTISTI


Parco automezzi


Qualsiasi automezzo (motrice, rimorchio, auto aziendale) è identificato dal numero di targa e continuamente monitorato per le schede carburante, gli interventi di manutenzione, i treni di rotolamento e i pezzi di ricambio.

L'anagrafica dell'automezzo, presenta una scheda particolarmente ricca di informazioni (data di immatricolazione, i km percorsi - consentendone l'imputazione anche in caso di rotture del cronotachigrafo -, l'eventuale codice satellitare, dimensioni e capacità, numero e tipo di contratto leasing, pneumatici preferenziali, riferimenti del concessionario presso cui è stato acquistato il veicolo).

La gestione dei KM percorsi viene effettuata attraverso l'elaborazione dei dati contenuti nella scheda carburante. Tutte le schede legate all'automezzo (Telepass, Viacard, ecc. ) come tutta la dotazione di bordo (radio, telefoni cellulari, impianti satellitari ecc.), possono essere memorizzati.

Particolare attenzione alla gestione dei treni di rotolamento.

Tutti i pneumatici sono identificabili dal numero di serie, e in ogni momento è possibile sapere lo stato, la data di montaggio, il chilometraggio e la rotazione del pneumatico. Tutte le operazioni sui pneumatici, dallo spostamento da un mezzo ad un altro alla sostituzione degli usurati, sono memorizzate nelle tabelle dei pneumatici non più utilizzati.

Uno scadenzario per gli interventi di manutenzione o gli adempimenti burocratici.

Per ogni automezzo è possibile inserire e poi monitorare il piano di manutenzione (sia esso legato al calendario che al chilometraggio), e lo scadenzario amministrativo (assicurazione, bolli, rinnovo schede, ecc.). Il piano di manutenzione può essere predefinito ed associato, scadenza dopo scadenza, all'automezzo.

Anche la gestione di un magazzino interno dei pezzi di ricambio non è un problema. Modalità dell'intervento di riparazione, autoveicolo, chilometraggio, pezzi di ricambio e naturalmente costi, sono le informazioni che possono essere gestite.

Stampe dedicate permettono poi il monitoraggio degli automezzi.


Gli autisti

Una accurata banca dati per ogni singolo conducente. Dati anagrafici e tecnici (patente, abilitazioni alla guida, data di assunzione, multe, richiami ed eventuali incidenti occorsi), agganci a schede carburante, tessere e dotazioni di bordo in uso, sono le principali informazioni che possono essere gestite.

GESTIONE TRATTE E VIAGGI/ORDINI CLIENTI


Ordini di viaggio

Per ogni ordine è possibile indicare la tratta, il cui prezzo viene calcolato in base a listini personalizzabili e riferiti al cliente, al tipo di trasporto, al luogo di partenza e destinazione, alle ore perse in attesa del carico o dello scarico, all'autista, ai mezzi utilizzati, ai km effettivi, al valore assicurato.

Ulteriori informazioni sono evidenziate nelle schermate di gestione ordine, quali il valore assicurato e una descrizione della merce trasportata.

I luoghi di prelievo e consegna merce sono codificati oppure a digitazione libera: velocità di inserimento e reperimento delle informazioni, assoluta precisione, gestione degli indirizzi occasionali senza obbligo di codifica immediata ma con facoltà di codifica differita.

Per ogni tratta può essere indicato il subvettore a cui viene girato l'ordine, il costo e la targa dell'automezzo usato.

Dopo il salvataggio sono previste tutte le stampe operative a corredo della spedizione (conferma ordine a padroncino, CMR, distinta di carico, cartellina di viaggio, ecc...); tutte le stampe sono personalizzabili dall'operatore.

Buffetti CUBE AUTOTRASPORTI stampa il CMR su modulo prefincato.


Tratte e groupage senza segreti

Per Buffetti CUBE AUTOTRASPORTI il groupage non è un problema: è possibile selezionare gli ordini di viaggio per tratta, destinazione o cliente.

Per ogni ordine è possibile consultare la distinta di carico e valutare la sua inclusione o meno nella tratta.

A ogni tratta viene abbinato un numero di commessa e generata la documentazione del viaggio, sia operativa che amministrativa. Viene emessa la distinta di carico e controllata l'idoneità del mezzo in funzione di volume e peso massimo trasportabile.

E' possibile inserire, per ogni tratta, la distinta di carico, gestire i viaggi completi (quando in un viaggio viene servito un solo cliente) oppure comporre i cosiddetti groupage (sfruttando il numero commessa).

Da un apposito pannello di gestione tratte, che le raggruppa secondo vari filtri gestibili dall'utente (il cliente, la nazione o la provincia o una macrozona di destinazione liberamente codificabile dall'operatore), è infatti possibile assegnare con un unico bottone il mezzo, l'autista, le date di partenza e arrivo, eventualmente il fornitore e infine stampare la conferma d'ordine del groupage.

Ogni ordine può essere inviato automaticamente via fax, a mo' di conferma, grazie a una stampa che consente l'inserimento di marchi e caratteri a piacere.

Con semplici operazioni, senza necessità di ulteriore inserimento di dati, un ordine genera la fatturazione automatica o manuale, settimanale o mensile, raggruppata per cliente.

I listini di vendita sono specializzati per scaglione di peso e, se gestito, per tratta o, in alternativa, fasce chilometriche.

Per ogni importo è possibile gestire un minimo fatturabile, l'arrotondamento a scaglioni di peso superiori, la conversione peso/volume per materiale ingombrante.

Ogni spedizione può essere gestita come sequenza di tappe, ognuna delle quali prevede una località di partenza e di arrivo intermedia rispetto a quella del viaggio e una serie di mezzi associati. E' pertanto possibile gestire il "cambio rimorchio o il cambio motrice" in corso di spedizione.


Padroncini sotto controllo

Il controllo amministrativo della liquidazione delle competenze dei padroncini è efficiente, completo e documentato.

Per ogni ordine di viaggio - o tratta nel caso di groupage - è possibile indicare il relativo padroncino verso cui emettere automaticamente l'ordine riportante l'indicazione di tutti gli elementi caratterizzanti il viaggio.

In occasione della liquidazione delle competenze, Buffetti CUBE AUTOTRASPORTI riepiloga i viaggi affidati ad ogni padroncino, evidenziando il costo pattuito per singolo viaggio e il totale del periodo. La gestione dei padroncini è integrata con le statistiche di vendita.

La procedura consente l'analisi dei costi per ogni padroncino e riporta, sullo stesso elaborato, anche i ricavi dei viaggi, dando modo di recepire immediatamente il margine della spedizione.

Il modulo è corredato da funzioni di stampa che elencano le tratte da effettuare in determinati periodi, il tutto filtrato per autista, automezzo, cliente, periodo, tipo di trasporto.

Gli ordini clienti sono gestiti con numerazioni e tipologia distinta. È consentito impostare sino a dieci tipi di ordine diverso con numerazione separata, ad esempio 1090/A oppure 456/B, ecc.

Possono essere creati ordini normali, offerte, proforma, con possibilità di trasformazioni, ad esempio, di un'offerta in un ordine.

CONTABILITA'

Tutta la Contabilità a misura dell'Azienda. Affidabilità, elevate prestazioni e modularità, sono le caratteristiche portanti della Contabilità Buffetti CUBE.


VENDITE

Tutta la gestione del ciclo attivo dell'Azienda, dall'emissione dell'offerta al cliente, alla registrazione dello scadenzario attivo. Il modulo Vendite si integra perfettamente alla Contabilità e al Magazzino. All'emissione dei documenti, l'aggiornamento della Prima Nota di Contabilità, del Magazzino e dello Scadenzario è immediata.

MAGAZZINO

Tipi di movimenti di magazzino parametrici, flessibilità nella gestione, scheda prodotto particolarmente ricca di informazioni, con possibilità di abbinare testi, immagini o filmati, integrazione completa con il modulo Vendite, sono solo alcune delle caratteristiche del modulo Magazzino.


ACQUISTI

Dall'emissione dell'ordine a fornitore, alla registrazione in Magazzino e Contabilità della fattura di acquisto. Con il modulo Acquisti, tutto il ciclo passivo dell'Azienda è sotto controllo.